Velocità della connessione internet

Spesso mi viene richiesto un modo per determinare la velocità reale della propria connessione internet, questo è possibile scaricando dati da un server internet, tenendo presente alcune variabili come la distanza tra la nostra connessione e il server, quanti utenti sono contemporaneamente connessi allo stesso server, e, da non sottovalutare l’antivirus installato sul PC.

Dopo diverse prove, secondo me, il sito che offre il miglior test di velocità della connessione internet è http://www.speedtest.net, graficamente bello, ma, soprattutto, dà la possibilità di fare il test su diversi server posizionati in diverse locazioni geografiche. Per utilizzare questo sito bisogna avere Adobe Flash Player installato nel proprio browser.

Entrando in speedtest.net ci viene proposta l’Europa sormontata da piramidi azzure e una gialla, ogni piramide è un server che possiamo utilizzare per effettuare il nostro test, raccomandata la piramide gialla, in relatà, consiglio di provarne diverse.

Per chi vuole qualche cosa di più semplice può utilizzare speedtest-italy basta cliccare su Inizia il test e vedere i risultati.

 

Test ADSL

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com – Test ADSL

Attenzione al vostro antivirus, alcuni filtrano i pacchetti di dati provenenti da internet falsando il test stesso, quindi, prima di eseguire il test, disattivare temporaneamente questa impostazione dell’antivirus.

Buon divertimento e, solo in questo caso, buona velocità.

Questa voce è stata pubblicata in Hardware e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento