Tele 2 e Messenger

Richiesta: Ricollegare in rete wireless il portatile perchè avendo cambiato contratto con Tele 2 mi hanno cambiato il router disattivandomi il collegamento wireless.
Scenario: 1 – PC Desktop, 1 – iMac, 1 – PC Portatile, 1 router fornito da Tele 2 con 2 uscite LAN e una VOIP.

Soluzione: Apparentemente, la soluzione è abbastanza semplice, collego ad una uscita LAN del router di Tele un gateway Zyxel Prestige 320 Wireless che, a fronte di 1 entrata WAN, mi permette di avere 4 uscite LAN e una connessione wireless. Faccio i collegamenti, programmo la parte WAN del gateway con IP dinamico, attivo il DHCP e inserisco passphrase e filtri mac nella connessione wireless, quindi, collego il PC desktop sulla LAN 1 del gateway, l’ iMac sulla LAN 2 del gateway e configuro la wireless del PC portatile. Tutto OK, la navigazione in internet è regolare per tutti e 3 tre i computer, ma, quando tutto sembra finito, apro messenger e mi accorgo che non funziona su nessuno dei tre computer. Collegando i PC al router di Tele 2 messenger funziona senza problemi, dopo il gateway zero, pur funzionando tutte le altre applicazioni internet. Ovvio che il problema è nello zyxel 320, disattivo firewall, apro le porte, natto tutto su un pc, aggiorno il firmware dello Zyxel, niente messenger non ne vuol sapere.

A questo punto rimangono solo due soluzioni :

  1. Sostituire lo Zyxel 320W con un altro modello o, meglio, un’altra marca.
  2. Installare un Access Point e utilizzare la connessione wireless dell’iMac.
Non avendo disponibile un gateway diverso dallo Zyxel 320W opto per la soluzione 2, quindi ecco lo schema di collegamento definitivo:
407148129.jpg
Una uscita LAN del router di Tele 2 va al PC fisso, l’altra uscita LAN all’Access Point D-Link DWL-2100AP, quindi, iMac e PC Portatile collegati wireless a quest’ultimo.
Questa voce è stata pubblicata in Hardware, Software e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento