Aumentare l’efficenza della linea ADSL

La linea ADSL consente una connessione veloce ad internet fornendo una connessione sbilanciata tra Download e Upload.

La banda di Upload e Download dichiarate dal fornitore sono intese come massima raggiungibile e dipendono da vari fattori tra cui il traffico sulla centrale generato dagli utenti connessi e la qualità della linea telefonica ( qui maggiori dettagli ) spesso conosciuta come SNR o Noise Margin. Per evitare problemi di disconnessione le compagnie telefoniche optano per far agganciare la portante ad un valore SNR sicuro ( generalmente 6 o 12 dB ) ed è su questo fattore che bisogna intervenire per avere più banda in Download: più abbassiamo l’SNR e maggiore sarà il valore della portante agganciata, però attenzione, un valore SNR troppo basso può portare a disconnessioni frequenti o addirittura a non riuscire ad agganciare la portante stessa.

Per variare agevolmente l’SNR ci viene in aiuto il software gratuito BktSnrSet che funziona con i router che montano un chipset Broadcom 63xx tra cui il D-Link DSL-2740B e i Netgear DG834N.

Per il D-Link DSL-2740B verificare che il telnet sia abilitato ( generalmente dall’interfaccia Web -> Maintenace->Access Control–>Services ), invece i Netgear sono un pò più brigosi perchè vanno messi in modalità debug prima di potersi collegare in telnet, inoltre va cambiato il valore del comando adsl da adsl a adslcfg.

Ecco un esempio con D-Link DSL-2740B su una ADSL telecom da 20M:

Router appena acceso:

BktSnrSet_prima.png

e dopo aver impostato un SNR di -9dB con BktSnrSet :

BktSnrSet_dopo.png

Vediamo che il Downstream rate passa da circa 16Mbps a 20Mbps e lasciandola in test per 7GG non si è mai avuta una disconnessione.

Naturalmente potete utilizzare BktSnrSet anche per l’operazione inversa, cioè se avete una linea che spesso si scollega potete provare ad alzare il valore dell’SNR a discapito della velocità di download.

Se non utilizzate un firmware modificato il router tornerà al valore SNR di default ad ogni riavvio o riaccensione.

BktSnrSet è disponibile per Windows e Android.

Questa voce è stata pubblicata in ADSL, Android, Hardware. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento